PARTE DOMANI A BIBIONE PINEDA IL TERZO FESTIVAL DELLE TEGNÙE DEDICATO ALLA CINEMATOGRAFIA DEL MARE
Prende il via domani sera, sabato, 27 luglio, da Bibione Pineda, in provincia di Venezia, la sua sesta “Rassegna del film di Mare”, a sua volta terza edizione del “Festival delle Tegnùe del Veneto”, kermesse cinematografica unica nel suo genere interamente dedicata al Mare quale protagonista di film e docu-film, e alle Tegnùe dell’Adriatico veneto , le piccole scogliere adriatiche che emergono dal fondale sabbioso, considerate inestimabili scrigni di ‘biodiversità.
La consolidata formula vede, in inizio di serata il’illustrazione dell’ambiente marino veneto e le sue Tegnùe, grazie a filmati subacquei dell’Arpav e di esperti subacquei del luogo, oltreché brevi presentazioni di scienziati e cultori del Mare. Segue la proiezione di alcuni fra i migliori esempi del connubio fra Cinematografia e Mare: dai grandi successi popolari che hanno riempito le sale, a classici d’altri tempi un po’ dimenticati, da docu-film spettacolari ed inquietanti a deliziosi ‘cartoons’ digitali per i più piccoli.
“Quest’anno, il “Festival delle Tegnùe del Veneto – Rassegna del Film di Mare” – affermano l’assessore regionale alle politiche dell’ambiente Maurizio Conte e il direttore del Festival Alvaro Gradella – ha ampliato le proprie rotte e, quindi, la portata del proprio messaggio di rispetto e conoscenza dell’ambiente marino: alle tradizionali due città balneari venete sedi delle sue proiezioni (Bibione Pineda e Rosolina Mare) si aggiunge quest’anno il Lido di Jesolo”. Come sempre gli spettacoli saranno all’aperto, non lontano dalla spiaggia, e ad ingresso libero.
Il Festival parte a Bibione Pineda nell’Arena del Parco Comunale di Viale dei Ginepri, nelle serate di domani, sabato 27 e domenica 28 Luglio. Poi approderà a Jesolo giovedì 1 agosto, nell’Arena di Piazza Aurora, dove si fermerà fino al domenica 4. Infine, concluderà il suo viaggio Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, nell’Arena del Centro Congressi, da giovedì 8 a sabato 10 agosto.
I film in programma a Bibione Pineda sono:
Sabato 27 Luglio, dalle ore 21: Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (2010), di Michael Apted; Al capolinea – The End of the Line (2009), di Rupert Murray. Domenica 28 luglio, dalle ore 21: Seafood – Un pesce fuor d’acqua (2011), di Aun Hoe Goh, animazione; I prigionieri dell’Oceano – Life boat (1944), di Alfred Hitchcock.
comunicato stampa