Nel luglio 2022, un grave incendio aveva danneggiato la pineta vicino al faro di Bibione, presso il passo barca. In risposta, i volontari di Foce del Tagliamento O.D.V. hanno avviato una raccolta fondi per acquistare piante e arbusti con l’obiettivo di ripristinare l’area danneggiata.

Per questo progetto, hanno collaborato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che gestiva già il progetto Life Redune, Veneto Agricoltura per la fornitura delle piante autoctone e l’amministrazione comunale.

In breve tempo, sono state piantate oltre 2.000 piante tra specie erbacee e legnose. Di recente, un’ulteriore iniziativa di piantumazione ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Aristide Gabelli” di Bibione, supportati dal Lions Club Bibione e Lignano.

Questa attività è parte del festival “Calma piatta”, che si focalizza sulla tutela del mare e del suo ecosistema.

Durante questo evento, i giovani studenti hanno piantato circa cento piantine, tra cui Ginepri, Lecci, Gramigna delle Spiagge e Ammofila, nell’area di foce Tagliamento.

All’iniziativa hanno partecipato anche l’Associazione Menti Libere, l’assessorato all’ambiente del comune, i volontari di Foce del Tagliamento O.D.V. e della Protezione Civile.

Di Fantasy