La Fondazione Think Tank Nord Est, insieme al Comune di San Michele al Tagliamento, ha partecipato a un incontro significativo a Roma, coordinato dalla Regione Veneto, per discutere di un nuovo accesso alla località balneare di Bibione. Durante questo primo appuntamento del tavolo tecnico, è stata presentata una proposta innovativa: la costruzione di un percorso di circa 7,5 chilometri che si sviluppa attraverso l’ampliamento di strade esistenti e l’aggiunta di un nuovo ponte lungo la litoranea veneta. Questo percorso collegherà la strada regionale 74 vicino a Bevazzana con la località di Pineda, bypassando il centro di Bibione.

Il sindaco Flavio Maurutto ha evidenziato le criticità dell’unico ponte attuale che collega Bibione, spiegando che in situazioni di emergenza questo diventa un serio ostacolo per l’evacuazione rapida e l’accesso dei soccorsi. Ha anche sottolineato che durante l’estate, l’intenso flusso di turisti e residenti crea lunghe attese e congestionamenti.

La delegazione presente a Roma, comprendeva anche esponenti della Fondazione Think Tank, che avevano già proposto un primo schema di questo progetto nel 2019, sviluppato da un team di imprenditori e professionisti. Il progetto, ora aggiornato e migliorato, è stato consegnato al ministero insieme a una dettagliata relazione che illustra i benefici attesi dall’intervento.

Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione, ha espresso grande ottimismo riguardo al progetto, considerandolo un primo passo essenziale verso la realizzazione di un’infrastruttura che potrebbe migliorare significativamente la sicurezza di Bibione e stimolare lo sviluppo turistico dell’intero litorale dell’Alto Adriatico. Ha ricordato che anche le località limitrofe, come Lignano e Latisana in Friuli Venezia Giulia, trarrebbero vantaggio dagli aggiornamenti infrastrutturali, inclusa una nuova uscita sulla A4. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al consigliere Fabiano Barbisan e al presidente Luca Zaia per il loro impegno nella promozione e coordinamento dell’incontro.

Di Fantasy