L’associazione Menti Libere organizzerà a Bibione una serie di eventi intitolati “Calma piatta. Pensieri per smuovere le acque”, in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare, ISPRA Venezia, e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Questi eventi, patrocinati e finanziati dal Comune di San Michele al Tagliamento con il supporto di Bibione Green&Smart e del Lions Club Bibione e Lignano, sono dedicati alla difesa degli ecosistemi marini tramite le arti e la divulgazione scientifica.
Il festival, alla sua prima edizione, mira a stimolare la consapevolezza e promuovere azioni a favore della tutela del patrimonio marino, particolarmente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico e all’impatto umano.
Durante l’evento, che si concluderà il 14 aprile con ingresso libero, sarà inaugurata una mostra curata da Annalia Boldrin e dedicata all’artista Laura Pugno, aperta fino al primo novembre.
Laura Pugno, nel corso di una residenza artistica a marzo, ha creato opere ispirate al paesaggio costiero di Bibione e alle urgenti problematiche della crisi climatica.
Tra queste, “Perdere di vista la riva” (2024) è un’opera che esplora la relazione tra l’erosione marina e le caratteristiche locali come l’ammofila arenaria, una pianta delle dune che aiuta a prevenire l’erosione. Un’altra opera, “Land Unfolds” (2024), verrà presentata il 11 aprile con una performance sulla spiaggia, riflettendo sui cambiamenti climatici come opportunità per un nuovo inizio.